Valid HTML 4.0

Valid CSS 1.0
Dojos and Collaborations

Statisticamente, per ogni 1.000 persone che entrano nelle palestre di arti marziali, la metà si arrende nei primi 6 mesi di pratica vista la complessità di tutto ciò che comporta: la conoscenza dell’arte, la conoscenza di se stessi, i continui sacrifici, gli allenamenti estenuanti, gli impegni.

Coloro che smettono si suddividono in:

30% (150 unità) diventano critici assidui dei social come se avessero una profonda conoscenza delle arti marziali (le loro fonti sono il passa parola e il web);

il 50% (250 unità) si dirige verso un’attività sportiva e, dotati di un forte “EGO”, per sentirsi realizzati cercheranno titoli e riconoscimenti ad ogni costo.

Il rimanente 20% (100 unità) senza nessuna esperienza concreta, si chiudono in palestra saltando da Maestro in Maestro per accumulare gradi e titoli, nel loro percorso cercheranno di ottenere rappresentanze di vario tipo, pescando fin quando agganciano l’organizzazione disposta a firmare i vari attestati….

Dei 500 rimasti “nell’arte marziale”, solo 200 completeranno 1 anno di pratica prima di mollare, per poi rinforzare le percentuali di coloro che smettono, suddividendosi nelle varie percentuali di cui sopra.

50 di questi arriveranno al secondo anno, ma solo 10 completeranno il terzo anno di pratica.

Meno di 6 otterranno la cintura nera 1° Dan e 2/3 otterranno il 3° Dan.

Di quelli che restano nel DOJO, solo 1 (UNO) insegnerà in futuro; studiando, viaggiando e confrontandosi continuamente con chiunque; porterà con sé un buon contenuto basato sul vissuto dimostrando pubblicamente il suo curriculum che farà parte della sua esperienza finché vivrà.

Continuerà a condividere gli insegnamenti non preoccupandosi di quelli che si arrendono, ma prendendosi cura di quelli che restano.

Questa persona è un SENSEI: 1 su 1.000.

Detto ciò, NON PORTATE I VOSTRI FIGLI IN UNA PALESTRA DOVE PRATICANO GOJURYU KARATE-DO!!!! PENSATECI BENE PRIMA DI FARLO. POTREBBE INFLUENZARE IL LORO FUTURO …..

A volte alcuni genitori si impegnano a cercare un’attività adatta alla crescita psico-fisica ed educativa dei propri figli. Alcuni di loro si imbattono nel Gojuryu Karate-Do e maturano la strana idea di farlo provare ai propri figli !!!

Ma attenzione, il Gojuryu Karate-Do può incidere fortemente sul futuro dei vostri figli!!! Se li portate nel Dojo, non dovranno solo apprendere le logiche e le regole del Dojo, ma si troveranno immersi in un mondo che potrebbe incidere sulle loro scelte e le loro abitudini future. Entreranno in contatto con una cultura che non sempre coincide con quanto richiesto dai comportamenti sociali che osserviamo quotidianamente in questo strano nuovo millennio.

Tutti gli Maestri: lo Shihan, il Sensei e lo Shidohin  cercheranno di insegnargli cose come il RISPETTO per il PROSSIMO e persino il RISPETTO degli avversari o addirittura il RISPETTO delle regole.

Se qualcuno di loro sceglierà di fare qualche gara dovrà addirittura accettare le decisioni dell’Arbitro e, cosa veramente particolare, non potranno fingere di aver subito un fallo, non potranno, furbescamente buttarsi a terra cercando di ottenere una punizione a proprio favore.

Attenzione, potrebbero imparare anche altre cose, come quella strana idea di SOSTENERE sempre i propri compagni, di AIUTARE quelli più deboli, di SALUTARE CHIUNQUE:  NEL DOJO E FUORI compreso gli AVVERSARI ad inizio e fine competizione e di gioire con loro, sempre e comunque.

Inoltre, questa strana cultura potrebbe anche influenzare le capacità relazionali del ragazzo. Infatti, nel Dojo abbiamo l’assurda idea di voler insegnare che  VINCERE o PERDERE SONO ACCETTATI COMUNQUE POSITIVAMENTE, si insegna che ci si deve sempre IMPEGNARE , che è fondamentale COLLABORARE per raggiungere lo stesso obiettivo, che IL RINGRAZIAMENTO È D’OBBLIGO PER CHI CI GUIDA NEL PERCORSO DELLA VITA che non importa di chi si fregia di coppe e medaglie, ma che il risultato arriva sicuramente grazie al COSTANTE LAVORO FATTO DI SACRIFICI CON DURO ALLENAMENTO.

E poi tutte quelle altre strane convinzioni come quella di non lamentarsi ogni futile motivo, ma di continuare ad allenarsi perché l’abnegazione ti fa crescere, di imparare a cadere e rialzarsi subito, di combattere soprattutto le proprie paure e di superarle senza nascondersi dietro scuse o giustificazioni.

BISOGNA STARE ATTENTI…!!! CON QUESTE STRANE IDEE, COME POTRANNO AFFRONTARE LA VITA QUESTI RAGAZZI? Perché se guardiamo il mondo reale, fuori dal Dojo, è facile chiedersi se valga veramente la pena che i ragazzi imparino tutto questo?

In una società come quella attuale, dove chi non rispetta le regole si arricchisce più facilmente? Una società dove l’avversario, diventa subito nemico e si deve umiliarlo, distruggerlo, sputtanarlo, eliminarlo? Una società nella quale neppure le istituzioni rispettano sempre il loro ruolo sociale? Dove l’etica è ormai un termine senza troppo significato? Dove i furbi primeggiano e comandano? Egoismo, arrivismo ed interessi personali sono i motori di questa nostra società. Per questo motivo è naturale porsi una semplice domanda.

“Ma oggi, serve veramente essere umili e rispettosi in sintonia con se stesso e con  gli altri?” “Il rispetto ha senso?” È veramente tutto così importante o forse è persino deleterio? Magari è meglio che i ragazzi imparino altro……….  come la furbizia e le arti dell’inganno.

Il dubbio per i genitori è enorme ed è da considerarsi persino naturale!!! QUINDI, SE STATE CERCANDO UN’ATTIVITÁ  ADATTA AI VOSTRI FIGLI VALUTATE BENE OGNI COSA!!!! dovete scegliere con attenzione e pensare soprattutto al loro futuro e anche al futuro di tutti noi. Forse il Gojuryu Karate-Do è la giusta attività, per questo motivo NOI VI ASPETTIAMO COMUNQUE NEI NOSTRI DOJO e se ne scegliete un’altro, INFORMATEVI sull’Organizzazione e sul Maestro che darà il corretto insegnamento ai vostri figli; noi ci crediamo e pensiamo che tutto ciò che facciamo sia utile per i ragazzi e per la società in cui viviamo. Forse inseguiamo solo uno stupido sogno ma andiamo avanti sempre e comunque e crediamo in quello che il KARATE-DO ci ha insegnato. MA VOI, FATE PURE LA SCELTA CHE VOLETE… PERÒ POI, QUALUNQUE ESSA SIA, NON DITE CHE NON ERAVATE STATI AVVISATI!!!

Shihan  Luigi Stanziano

 

Dojo, Torino - Aprile 2012

Dojo Assemini - Sardegna

Rubianetta

 

 

M° Paolucci - M° Stanziano

M° Stanziano - M° Marongiu

M° Stanziano - M° Mollo

M° Stanziano - M° Sciola

GOJU-KAN KARATE-DO

Dojo "Gojukan" c/o nuovo Steps via Palma di Cesnola 38 (Torino)  MAPPA

 

Per adulti:

Kobudo: Bo-Nunchaku-Sai-Tonfa-Tekko

Gojuryu Karate-Do: (Jiiu Kumite - Kata - Bunkai - Difesa personale)

JKF GOJUKAI Gojuryu Tradizionale Giapponese

 

Insegnante:

Luigi Dottor Stanziano Shihan, responsabile nazionale di stile Goju-ryu (UISP) - responsabile nazionale JKF e Seiwakai

tel: 3803228680

 

Orario:

lunedì :  ore 20,00 / 21,00               sabato:   ore 10,30 / 11,30

 

Difesa personale

sabato: ore 9,30 / 10,30

Dojo "Gojukan" c/o scuola De Amicis strada Marsé 41 Moncalieri (TO) MAPPA

Per ragazzi e bambini:

Sportivo: (Kihon - Kihon ido - Kumite e Kata), Ente: UISP

(stage e gare: Regionali, Nazionali, Internazionali)

 

 

Insegnante:                                                     Orario:                      

M°Massari     3928143271                          martedì / giovedì   ore 17,00 / 18,00

Dojo "Gojukan"  p.za S.Giulia 7L - Torino MAPPA

Per adulti e bambini:

Kobudo: Bo-Nunchaku-Sai-Tonfa-Tekko

Gojuryu Karate-Do: (Jiiu Kumite - Kata - Bunkai - Difesa personale)

JKF GOJUKAI Gojuryu Tradizionale Giapponese

 

Insegnante:                                                          Orario:

M° Eugenio Sciola     351.941.7968                  lunedì / venerdì  17,00 / 18,00

 

Difesa personale

mercoledì: ore 20,00 / 21,30

Dojo "Gojukan" via Cumiana 36- Torino MAPPA

Per adulti e bambini:

Kobudo: Bo-Nunchaku-Sai-Tonfa-Tekko

Gojuryu Karate-Do: (Jiiu Kumite - Kata - Bunkai )

JKF GOJUKAI Gojuryu Tradizionale Giapponese

 

Insegnante:                                                              Orario:             

M° Francesco Mollo    347.751.1096                    su appuntamento

 

 

 

 

   
Webmaster Luigi ^ Torna a inizio pagina